Bacheca - Notice Board

Competitions

Courses

Meetings, Schools, etc...

Seminars

I risultati degli scritti e dei titoli

The results of the writings and the titles

2006/2007

Esami Orali 4 Dicembre 2006 ore 10.00, presso il Dipartimento di Matematica, Via Archirafi n.34 Palermo

Didattica della Fisica

Didactic of Physics (*)

Presso il DIFTER Edificio 18, Viale delle Scienze - Corso 1° Anno

12.2.2006. Tutta la giornata,

0re 9.00 G. Monroy, Uso delle immagini nella didattica della fisica

Ore 15.00 R.M.Sperandeo, Organizzazione e redazione di articoli di ricerca

Scuola di Storia della Fisica

Laboratori Nazionali del Gran Sasso
Assergi (L'Aquila)
26 novembre – 1 dicembre 2007

 

Il risultato del Concorso

The results of Competition

2006/2007

Didattica delle Matematiche

Didactic of Mathematics (*)

Presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi n.34 Palermo

Metodi di Ricerca in Didattica delle Matematiche. - Corso 1° Anno

13.2.2006 ore 15.00-17.00

Un paradigma della ricerca in didattica intesa come epistemologia sperimentale: presentazione del problema.

A paradigm of the search in understood didactics as experimental epistemology: presentation of the problem.

 

Filippo Spagnolo

13.2.2006 ore 17.00-19.00

Analisi di una situazione sperimentale: analisi di una esperienza.

Dalla situazione/problema alle ipotesi di una ricerca

Analysis of an experimental situation: analysis of an experience. 

From the situation / problem to the hypotheses of a search

1. La corsa a 20

2. Paradigmi di riferimento

3.Esempio ricerca in didattica delle matematiche

4.Spagnolo F., History and Ethno-Mathematics in the Interpretation of the process of learning/teaching

5. SPAGNOLO F., The role of history of Mathematics in Research in Mathematics Education

1. A.Scimone-F.Spagnolo, Argomentare, Congetturare nella scuola primaria e dell'infanzia, Editore Palumbo, Collana Universitaria: "Insegnare Matematica"diretta da L.Bazzini&F.Spagnolo, 2005

2. L.Bazzini-A.Scimone-F.Spagnolo, Il Mondo dei Numeri, Editore Palumbo, Collana Universitaria: "Insegnare Matematica"diretta da L.Bazzini&F.Spagnolo, 2006, Editore Palumbo di Palermo

Filippo Spagnolo

14.2.2006 ore 15.00-17.00

Attività laboratoriale di statistica: analisi fattoriale delle corrispondenze (uso software SPSS)

Activity of laboratory of statistic: factorial analysis of the correspondences (use software SPSS)

Filippo Spagnolo

14.2.2006 ore 17.00-19.00

Attività laboratoriale di statistica: analisi implicativa (uso software CHIC).

La statistica nella ricerca in didattica

Activity of laboratory of statistic: implicative analysis (use software CHIC)

1. Analisi qualitativa e quantitativa dei dati sperimentali

2. SPAGNOLO, L’analisi a-priori e l’indice di implicazione statistica di Gras, Quaderni di Ricerca in Didattica GRIM, n.7, Palermo, 1997.

3. Spagnolo F., L’analsi statistica implicativa: uno dei metodi di analisi dei dati nella ricerca in didattica delle matematiche, Proceedings A.S.I. http://math.unipa.it/~grim/asi/suppl_quad_15_2.htm

Filippo Spagnolo

 

12.4.2007, Organizzazione e redazione di articoli di ricerca, P. Boero (Ore 15-18), Dipartimento di Matematica, Via Archirafi n.34

13.4.2007, Carattere costitutivo del linguaggio nell'apprendimento/insegnamento delle matematiche, P. Boero (Ore 9-12), Dipartimento di Matematica, Via Archirafi n.34

 

 

6 Giugno 2007, Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi n.34:

1. Come cambia il senso degli oggetti matematici quando le loro rappresentazioni sono sottoposte a conversione o trattamento; relazioni tra semiotica e noetica, Prof. Bruno D'Amore (ore 15-17)

Quaderno 17 supplemento n.2 Doctoral Thesis B. D'Amore

7 Giugno 2007, Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi n.34:

2. Le frazioni, come si passa da un quadro teorico di ricerca classica ad una visione moderna, Prof.ssa Martha Isabel Fandiño Pinilla (ore 9-11)

Quaderno 17 supplemento n.3 Doctoral Thesis M.I.Fandiño Pinilla

 

Nel sito del Gruppo di Ricerca in Didattica di Bologna si trovano articoli, materiali didattici inerenti agli argomenti trattati dal Prof. B. D'Amore e dalla Prof.ssa M.I. Fandino Pinilla: http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/nrd/nrd.htm
 

27 Settembre 2007, Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi n.34:

1.  Il costrutto della mediazione semiotica nei processi di insegnamento/apprendimento delle Matematiche, Prof.ssa Alessandra Mariotti (ore 15-18)

 

(Da definire ancora gli interventi di F. Arzarello e F. Furinghetti)

   
 

Storia delle Discipline Scientifiche

History of Scientific Disciplines

Presso il DIFTER Edificio 18, Viale delle Scienze - Corso 1° e 2° anno

Storia della fisica del '900 (Arturo Russo):

15 febbraio 2007, ore 15-17

-         La radioattività e la teoria quantistica del decadimento alfa

15 marzo 2007, ore 15-17, La fisica nucleare nell'età dell'innocenza: il neutrone e la scoperta della fissione

Mercoledì 18 aprile, ore 15-17: "I raggi cosmici e la scoperta delle nuove particelle"
Giovedì 19 aprile, ore 15-17: "Le particelle strane e la nascita della fisica delle particelle elementari

9 maggio 2007, ore 15-17, La nuova immagine del cosmo

 

28 marzo 2007: Prof. Paolo Freguglia, Tematiche sui fondamenti di Geometria, Ore 16.30, Dipartimento di Matematica, Via Archirafi n.34.

 

Amy Dahan-Dalmedico, Direttore aggiunto del Centre Alexandre Koyré, Paris

14 giugno 2007 Ore 10-12 (presso il DIFTER)

Histoire des sciences et sociétés: objets, méthodes, controverses. L'exemple du master de l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales.

15 giugno 2007  Ore 10-12 (presso il DIFTER)

Les modèles du changement climatique : histoire, épistémologie, enjeux politiques.
(Climate change models: history, epistemology, political stakes)
 

Articoli Consigliati:

1. Amy Dahan Dalmedico, Hélène Guillemot, Climatic change: scientific dynamics, expert evaluation, and geopolitical stakes, Science@Direct.

2. Amy Dahan, Models and Simulations in Climate Change, Historical, epistemological, anthropological and political aspects, Science without law: Model System, Cases, and Exemplary Narratives

Presso la biblioteca del DIFTER è disponibile il recentissimo libro curato da Amy Dahan "Les modèles du futur. Changement climatique et scénarios économiques: enjeux scientifiques et politiques".

 

Umberto Bottazzini, Ordinario di Storia delle Matematiche, Univesrità di Milano

14 giugno 2007 Ore 15 (Presso il Dipartimento di Matematica, Via Archifi n.34, Aula 7)

Pincherle e le origini della dinamica complessa

15 giugno 2007 ore 12 (presso il DIFTER)

La nascita di una scuola matematica: la Normale di Betti e Dini

(Tratto da un capitolo del libro: U. Bottazzini, Va' pensiero. Immagini della matematica nell'Italia dell'Ottocento, Il mulino 1994)
 

Prof. Roberto Zingales, Associato presso il Dipartimento di Chimica Inorganica ed Analitica "S. Cannizzaro", Università di Palermo: Storia della Chimica.

Aula "Giuseppe Oddo" dei Dipartimenti Chimici, Edificio 17, Viale delle Scienze, Parco d'Orleans II

10 Settembre (ore 9,30-11,30), La composizione della materia da Talete a Newton.

12 Settembre (ore 9,30-11,30), L'atomismo chimico da Dalton a Cannizzaro.

14 Settembre (ore 9,30-11,30), Il contributo dei chimici al chiarimento della struttura atomica.

 

Storia delle Istituzioni Matematiche, R. Tazzioli  Da definire

   
       
 

“Apprendimento,  linguaggio e matematica: punto di vista delle neuroscienze”

Presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni, Via Archirafi n.34 Palermo

Corso per il 1° e 2° anno

 

27/2/2007

28/2/2007

1/3/2007

2/3/2007

Ore 15-17

Dott. M. Ferreri:

Evoluzione del cervello

 

Riferimenti Bibliografici

Prof. N. Belluardo:

Aspetti anatomo-funzionali delle aree cerebrali del Linguaggio e della Matematica

Prof. M. Roccella & L. Firrigno: Tecniche riabilitative per le patologie dell’apprendimento e del linguaggio

Dott. M. Ferreri:

Aspetti anatomo-funzionali delle aree cerebrali della Musica

Riferimenti Bibliografici

Ore 17-19

Prof. N. Belluardo:

Apprendimento e plasticità cerebrale

 

 

 

 

 

 

Prof. M. Roccella & L. Firrigno: Disturbi dell’Apprendimento, del Linguaggio e della matematica

Riferimenti Bibliografici

Prof. N. Belluardo

Moderne tecniche di studio funzionale del cervello

 

Articoli consigliati:

1. Empathy and the Somatotopic
Auditory Mirror System in Humans

2. Neural correlates of arithmetic and language comprehension: A common substrate?

3. Acalculia and Dyscalculia

4. Dynamic auditory processing, musical
experience and language development

5. Functional imaging of face and hand imitation: towards a motor theory of empathy

6. Language and calculation within the parietal lobe: a combined cognitive, anatomical and fMRI study

7. Structural and Functional Neural
Correlates of Music Perception

8. Planning and problem solving: From neuropsychology to functional neuroimaging

9. Cortical activation during retrieval of arithmetical facts and actual calculation:A functional magnetic resonance imaging study

Conclusione e dibattito finale

 

   
 

Sono previsti corsi presso l'Università di Bologna di

1. "Filosofia della Fisica" a cura di S. Bergia ;

2. "Epistemologia e Storia della Fisica", Giorgio Dragoni.

   
       

 

(*) Ogni corso 16 ore. 5x16= 80 ore in totale. Per ogni 5 ore di lezioni frontali bisogna considerare 15 ore di studio personale del dottorando. Il numero totale di ore impiegate è quindi 16x15=240, 240+80=320ore (da trasformare in crediti).

(*) Every course 16 hours. 5x16 = 80 hours in total. For every 5 hours of frontal lessons it needs to consider 15 hours of personal study of the doctorand.  The total number of employed times is therefore 16x15=240, 240+80=320 hours (to transform into credits).

 

Sito web dell'Università di Palermo sul Dottorato: http://www.unipa.it/~didatti/